IL NOCCIOLO

La Corylus avellana è il frutto appartenente alla Famiglia delle Betullacee il cui seme, particolarmente pregiato, è dotato di un inconfondibile aroma e una fragranza estremamente delicata.

IN ALIMENTAZIONE

L’industria dolciaria utilizza nocciole, in prevalenza Tonda Gentile Delle langhe per la produzione di torrone, cioccolato, crema di nocciole, ecc. I profumi e i gusti tipici della Tonda Gentile sono fondamentali per ottenere un prodotto di elevata qualità.

LE LANGHE E LA
“TONDA GENTILE”

La coltura del nocciolo, diffusa nelle Langhe, ha una storia che risale ai primi anni del Novecento, dove si produce la varietà Tonda Gentile. Tali Nocciole si contraddistinguono dalle altre varietà per la forma rotonda e un inconfondibile sapore dopo la tostatura.

La Corylicola produce esclusivamente nocciole della varietà Tonda Gentile delle Langhe.

Nocciolare.it, è il portale della corilicoltura italiana. Sito professionale dedicato alla corilicoltura che vuole essere punto d’incontro, fonte di informazioni, di suggerimenti e di spunti di innovazione. Uno strumento che mette in comunicazione i produttori di mezzi tecnici, alimentari e di trasformazione, con gli agricoltori, i tecnici privati e pubblici, gli organismi ufficiali ed i ricercatori